Speciale Eventi

SPECIALE EVENTI

La Sagra del Mandorlo in fiore nasce ufficialmente a Naro nel 1934 da un'idea del Conte Alfonso Gaetani con lo scopo di festeggiare la primavera e di promuovere i prodotti tipici siciliani.

Dato il successo fu poi trasferita ad Agrigento. La prima edizione della "Sagra del Mandorlo in Sicilia", si svolge ad Agrigento il 14 febbraio del 1937: per esaltare il valore culturale, economico e archeologico della provincia e della Sicilia tutta.

Contatti

LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE

La Sagra continuò fino al 1940, anno in cui dovette interrompersi a causa della seconda guerra mondiale. Nel 1948 la festa si svolse regolarmente registrando la quinta edizione: raduni automobilistici, tornei di pallacanestro, competizioni ciclistiche e podistiche, vetrine addobbate a tema, mini festival della canzone, l'elezione di miss primavera, ed anche sfilate di carretti siciliani e l'esibizione di gruppi folkloristici nello scenario eccezionale della Valle dei Templi.

  • festa del mandorlo

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • mandorle dolci

    Slide title

    Write your caption here
    Button

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

Grazie ad Enzo Lauretta, la Sagra allunga lo sguardo oltre la Sicilia avviando la prima edizione del  Festival Internazionale del Folklore. Esso si inaugura nel 1956, dinanzi al Tempio della Concordia con il rito dell'accensione del Tripode dell'Amicizia, ossia la torcia olimpica accesa sul Partenone dal sindaco di Atene.Il rito sarà rispettato ogni anno e segnerà l'inizio della Sagra. Dai primi esordi alle attuali peculiarità folklorico-musicali, la Sagra del Mandorlo in Fiore ed il suo Festival rappresentano un evento culturale di grande importanza, paladino del rispetto delle differenze etniche e culturali.

Icona – Telefono

Effettuiamo anche vendita all'ingrosso e al dettaglio.

Per ricevere maggiori informazioni non esitate a contattarci!

Share by: